Un viaggio spettacolare

In occasione della Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti UNESCO, il portale italiana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedica un approfondimento ad Archeo3D’Italia, la nuova piattaforma web che propone mappe interattive e video-documentari dedicati ai siti archeologici italiani riconosciuti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (il nostro Paese, assieme alla Cina, è il più rappresentato nella lista). 

Archeo3D’Italia offre uno spettacolare viaggio virtuale alla (ri)scoperta di preziosi tesori, in attesa di poter tornare a visitarli anche dal vivo:

  • Roma Antica (Fori e Colosseo);
  • Area Vaticana (Circo di Caligola e Antica Basilica di San Pietro);
  • Pompei (Foro e Teatri);
  • Agrigento (Acropoli e Tempio di Zeus);
  • Aquileia (complesso della Basilica patriarcale);
  • Brescia (Capitolium Romano);
  • Città di Verona (Arena);
  • Necropoli Etrusche di Cerveteri;
  • Villa Adriana di Tivoli;
  • Paestum;
  • Siracusa;
  • Piazza Armerina (Villa Romana del Casale).

Ad ogni luogo sono dedicati videoclip in computer grafica 3D, che mostrano alzati e restituzioni virtuali degli scavi visitati, fruibili in italiano e in inglese. Un modo divertente per conoscere l’assetto originario di questi affascinanti luoghi, le diverse fasi della loro evoluzione e le relazioni con il contesto naturale e storico in cui sono inseriti.

La piattaforma è stata realizzata in collaborazione con Altair4 multimedia, specializzata nella ricostruzione 3D di siti antichi.

Inaugurato il 4 marzo dal Ministro Luigi Di Maio, il portale italiana è dedicato alla promozione della cultura, della creatività e della lingua italiana.

Nato con l’obiettivo di proporre una moderna narrazione del nostro Paese all’estero e, aperto alla cultura nella sua accezione più ampia (musica, letteratura, teatro, danza, cinema, arti visive e performative, fumetto, digital art, design, architettura, storia, archeologia, enogastronomia…), il sito raccoglie produzioni audio-video, approfondimenti, interviste, bandi, opportunità e molto altro.

La cultura è paragonabile ad un rapporto d’amore: richiede tempo ed attenzione, ma, a differenza di alcune relazioni interpersonali, non disattende le aspettative. Mai.

Questa voce è stata pubblicata in Arte, Artisti, Cinema, Cultura, La casetta sulla quercia, Libri, Moda, Musica, Storie, viaggi, Vita e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.