La Grande Estate: progetto di Olimpia Zagnoli articolato in due momenti – il primo dal 5 al 7 agosto a Castagneto Carducci, dove ha tenuto un workshop e, il secondo, la mostra, al via nei prossimi giorni, al Mutty, incantevole spazio, dove presenterà i nuovi lavori, inediti e originali.
L’illustratrice, che possiede uno dei tratti più inconfondibili del panorama italiano e collabora regolarmente con importanti testate mondiali, si mette in mostra con un soggetto per lei del tutto nuovo.
Il progetto, curato da Melania Gazzotti, è concepito in collaborazione con lo spazio culturale Mutty, che ha prima casa nell’affascinante borgo di Castiglione delle Stiviere, a pochi passi dal Lago di Garda, e seconda casa nel centro storico del paesino di Castagneto Carducci, immerso tra i colli, uno spazio per la cultura attivo dal 2013: si
promuove e si divulga il lavoro di illustratori, artisti e studiosi del bello,
attraverso mostre, presentazioni e laboratori.
Olimpia Zagnoli nasce a Reggio Emilia nel 1984.
Si trasferisce ancora bambina a Milano, dove tuttora vive e lavora.
Dopo aver trascorso un periodo a New York, città in cui torna regolarmente, inizia a pubblicare le prime illustrazioni.
Numerose, nel corso degli anni, le sue collaborazioni in ambito editoriale, lavora per alcuni dei più importanti giornali: “The New Yorker”, “The New York Times”, “New York Magazine”, “The Guardian”, “The Washington Post”, “The Wall Street Journal”, “Le Monde”;
disegna copertine per case editrici come Penguin Books, Taschen e Feltrinelli.
Le sue immagini – vivaci e ironiche – hanno fatto da cornice a campagne pubblicitarie di aziende come Google, Sephora, Air France, Clinique, Fendi, Hermes e Ballantyne.
L’artista, nota per misurarsi con temi di attualità e costume mettendo al centro la figura femminile, questa volta è in ascolto delle morbide colline, della luce abbagliante e del canto delle cicale della campagna toscana, raccontando storie con pochi segni,
incisivi e distintivi.
La sua capacità, di andare all’essenza del soggetto, con efficacia e sensibilità, coglie la poesia di un luogo che è già stato raccontato dalla penna di Giosuè Carducci.
In bocca al lupo Olimpia!
Mostra 24 settembre/15 ottobre
Mutty Castiglione delle Stiviere (Mantova)
Vernissage 23 settembre ore 19.00
Ufficio Stampa
Elena Pardini tel.+39 348 3399463